07/ ABSTINE SUBSTINE | paola silvia dolci

12,00€

Disponibile

ABSTINE SUBSTINE

di Paola Silvia Dolci

€12

9791280289360

collana glossa /7

 

A differenza vostra, io non ho mai imparato niente

Centinaia di ipotesi di racconto sui temi dell’identità, della figura paterna, della perdita; nuove prospettive di osservazione in un susseguirsi di riflessioni stimolate da eventi quotidiani e letture: la voce narrante vi si percorre tra fragilità, resistenza e sentimenti contrastanti, alla costante ricerca di risposte.

Il motto latino “abstine substine”, sintesi dell’etica stoica, invita a sopportare ciò che accade e ad astenersi da ciò che non possiamo cambiare.

La scrittura di Paola Silvia Dolci procede per false citazioni, attribuzioni erronee e virgolettati che riportano un ordinario spostato, osservato da altrove e pronunciato da una voce estranea.

Cose viste, sentite, fraintese, reinventate: gli altri parlano attraverso l’autrice, l’autrice parla attraverso gli altri. L’io ne risulta continuamente frazionato e differito: impossibile rintracciare, fra le tante, la sua vera immagine.