NEONATESSERE | Le tessere per i primi mesi

21,00

Disponibile

novembre 2020

di Virginia Biagi e Francesca Papaleo

30 tessere e una guida | 14 x 14 cm

482 disponibili

Il progetto è rivolto a neonati da 0 a 6 mesi e vuole essere un valido aiuto alle famiglie per sostenere e incoraggiare le prime competenze del neonato, fin dalla nascita, attraverso la realizzazione di semplici attività con le tessere ad alto contrasto visivo. 

I neonati raggiungono completa maturità visiva verso i 6 mesi di vita. In questo arco di tempo, si può stimolare il bambino accompagnandolo nello sviluppo dell’importante senso della vista, perché è proprio in fase neonatale che si genera il coordinamento tra cervello e muscoli visivi. 

Come stimolarlo nel modo corretto?

Nonostante la vista immatura, i neonati riescono a raccogliere gli stimoli derivanti da immagini semplici ad alto contrasto visivo: utilizzare il bianco e il nero, il cui contrasto incoraggia lo sviluppo delle capacità cognitive del neonato, permette di accompagnarlo senza sovra stimolarlo, ma anzi aiutandolo al contempo anche a rilassarsi.

Il cofanetto racchiude al suo interno 30 tessere ad alto contrasto visivo, in bianco e nero, adatte alle capacità visive del neonato. Le tessere contenute nel cofanetto sono suddivise in 5 kit tematici (mare, natura, meteo, animali, geometria). All’interno i genitori troveranno anche un’utile guida che li accompagnerà – con spunti interessanti sulla crescita dei neonati – nell’utilizzo delle tessere e nella predisposizione di ambienti accoglienti per i propri figli.

La pratica guida che accompagna le tessere mostra poi varie attività e modi per continuare a utilizzarle anche nei primi anni di vita.

 

Le Neonatessere nascono dalla collaborazione tra Virginia Biagi, esperta di educazione, e Francesca Papaleo, illustratrice per bambini.

 

Francesca Papaleo

Francesca è mamma bis, architetto, interior designer, si è occupata della parte artistica e creativa del progetto, disegnando a mano le illustrazioni.
+ approfondisci

Virginia Biagi

Virginia è mamma bis, insegnante di scuola primaria e psicomotricista funzionale. Si è occupata della parte scientifico-pedagogica e progettuale del progetto.
+ approfondisci