settepagine numero quattro

10,00

Disponibile

giugno 2020 | pagg. 130 | illustrazioni a colori
tema: sountrack
a cura di settepiani studio editoriale
illustrazione di copertina di Emanuele Simonelli

Categorie: ,

Per definizione “il silenzio assoluto è la totale assenza di qualsiasi perturbazione sonora.” Una condizione difficile da raggiungere: in ogni momento siamo accompagnati dal suono per il semplice fatto di avere sangue che circola nelle vene. Ciascuno di noi ha un accompagnamento sonoro alle proprie azioni in ogni istante, fatto di melodie, voci, pensieri e movimenti. Anche la sensazione fisica o emotiva è associata, anche involontariamente, a un suono nella nostra mente. È lo stesso suono, canzone, timbro di voce a influenzare la nostra sensazione e il ricordo del momento che abbiamo vissuto. Se canticchio una canzone mentre vado a un appuntamento importante, assocerò in futuro l’evento-appuntamento alla sensazione prodotta sia dalla canzone che dall’appuntamento stesso. Se svegliandomi al mattino sento il rumore di chi sta preparando il caffè in cucina, il mio stato emotivo sarà influenzato dalla sensazione del risveglio e dal rumore della macchinetta, che a sua volta mi ricorda il sapore del caffè, il profumo e così via.
È pensando a questi meccanismi sensoriali, che coinvolgono la nostra memoria in associazioni continue senza, che ce ne accorgiamo che abbiamo immaginato questo quarto numero a tema #soundtrack: letteralmente una colonna sonora, interna o esterna.

Dietro settepagine c’è sempre lo studio editoriale settepiani e la sua redazione, capitanata da Elena Zuccaccia e Costanza Lindi.

settepiani

www.settepiani.com
+ approfondisci